Ricerca e sviluppo

Sviluppo nel rispetto dell’ambiente. La ricerca tecnologica GeoBiTec è orientata al continuo perfezionamento del prodotto e alla costanza qualitativa. Particolare attenzione viene data alla realizzazione di un prodotto sempre più compatibile con l’ambiente e che non contenga prodotti inquinanti dannosi per la salute dell’uomo. Il laboratorio di Ricerca & Sviluppo GeoBiTec svolge una continua attività di monitoraggio e miglioramento sul prodotto. Si occupa dello sviluppo di prodotti innovativi, controllo e verifica materie prime e prodotti finiti in conformità a criteri internazionali.


Impianti

1 - L’efficacia del processo è affidata ad una tecnologia esclusiva. Gli impianti di frantumazione e ceramizzazione GeoBiTec sono completamente automatizzati per garantire la costanza delle granulometrie e del colore. La quantità di basalto giornalmente lavorato supera le 600 tonn per ottenere più di 400 tonn di prodotto finito. GeoBiTec dispone di un impianto di stoccaggio composto da 11 silos per oltre 1.000 tonnellate di prodotto finito pronto per la spedizione.

2 - L’innovazione tecnologica per la qualità. GeoBiTec utilizza una nuova tecnologia di colorazione in continuo. Questo permette di ottenere tonalità omogenee anche nei colori più difficili. Durante la produzione vengono continuamente controllate la curva granulometrica mediante pesatura elettronica delle diverse frazioni, l’idrorepellenza e la tenuta colore

3 - Resistenza agli agenti atmosferici. La durezza del basalto e il processo di ceramizzazione ad altissime temperature, con la conseguente vetrificazione della superficie dei granuli, garantiscono una totale resistenza del colore alla luce, alle intemperie, agli agenti atmosferici e rendono Geo Color resistente anche in zone ad alto tasso di inquinamento.


Processo produttivo

Il basalto viene frantumanto in granuli a forma prismatica che vengono poi vagliati, essiccati, depolverizzati per il processo di ceramizzazione. Qui i granuli vengono suddivisi nelle granulometrie desiderate e miscelati in modo continuo con i pigmenti inorganici e silicato di sodio per garantire l'omogeneità del colore. Il processo di ceramizzazione del prodotto avviene in un forno rotante ed è garantito dalle altissime temperature ( 650°C ). La graniglia Geo Color alla fine del processo ceramico subisce diversi trattamenti chimici. Viene trattata con oli siliconici a temperatura controllata per aumentare l'idrorepellenza e favorire l'adesività con bitumi e resine. Infine, un trattamento antipolvere ed un trattamento per la riduzione del Ph superficiale completano il processo.

 
 
 
GeoBiTec s.r.l. Cod. Fisc. - P.Iva 03488870266
Via dell'Industria, 15 - 31029 Vittorio Veneto (TV) ITALY - Tel. +39 0438 911293 - Fax +39 0438 911221 - info@geobitec.com